Questo è un articolo che ci eravamo ripromessi di fare da tanto tempo, ma non abbiamo mai avuto l’occasione; E’ infatti finalmente arrivato il momento di presentarvi il nostro Glossario Lego!
Da che mondo è mondo, in tutti i campi del collezionismo, esistono nominativi, termini gergali e abbreviazioni riguardanti quel determinato campo; il mondo Lego® non è da meno!
Anche qui infatti esistono numerosi termini che vanno ad individuare oggetti, gruppi di persone, tecniche di montaggio, ecc. che, per i neofiti, sembrano incomprensibili.
Di seguito ne troverete tantissimi, e nel corso del tempo, anche grazie al vostro aiuto, cercheremo di arricchire questo fantastico Glossario Lego!
Iniziamo subito con il nostro Glossario Lego!
ABS
Acrilonitrile butadiene stirene il polimero termoplastico utilizzato per creare i famosi mattoncini della LEGO, famoso per la sua resistenza!
AFOL
E’ l’acronimo di “Adult Fan Of LEGO”, un appassionato LEGO in età adulta; come abbiamo sempre detto noi: “Non si è mai troppo grandi per giocare con i Lego!”
Negli ultimi anni la comunità adulta è cresciuta tantissimo e la stessa casa madre ha iniziato a prenderla molto in considerazione, con l’avvio di numerosi nuovi temi o esperienze, come ad esempio Lego Ideas o i nuovissimi set 18+!
Azmep
Tecnica costruttiva basata sullo sfalsamento di due mattoncini contigui di mezzo stud! Azmep è l’acronimo tedesco di Aus Zwei Mach Eins Plättchen.
Di questa tecnica esistono due varianti molto utilizzate:
Azmep Clip
Collegamento tra un elemento cilindrico ed un morsetto (molto utilizzato nella costruzione dei castelli per il fissaggio delle bandiere
Azmep Huge
Collegamento utilizzando cerniere di vario tipo
Baseplate
E’ la piastra base, solitamente grande, piatta e quadrata, spesso ricoperta interamente di stud, utilizzata come base per costruire.
A volte presenta dei tratti lisci con disegnati sopra strade o viali oppure rialzamenti per rappresentare colline o montagne (a volte definite platform)
Brick
E’ il nome del classico mattoncino, famoso in tutto il mondo e che misura 4×2 studs
Brick round
Mattoncino dalla forma circolare, ne esistono tantissime versioni
Dark Age
Anche la vita dei fan Lego è fatta di periodi… di solito si inizia quando si è bambini, si perde di interesse in età adolescenziale, ma poi, all’improvviso, ritorna quella voglia matta di costruire che ti assale in età adulta e ti trasforma in un AFOL. Ebbene si, il periodo intermedio viene chiamato Dark Age…
Diorama
Sono delle grandi rappresentazioni interamente realizzate con i mattoncini Lego®, possono rappresentare città, paesaggi, scene di film o altro, andando a rappresentare nei minimi dettagli ogni singolo particolare.

Headlight Brick
Mattoncino che, oltre allo stud posto sulla faccia superiore ne ha anche un altro posto sul fianco, leggermente arretrato. Alcuni lo chiamano anche lavatrice per la sua forma.
E’ il programma ufficiale Lego dove i fan possono proporre le proprie realizzazioni (vedi più avanti MOC), una volta che il proprio progetto raggiungerà i 10.000 voti inizierà la scalata per diventare un set Lego ufficiale venduto in tutto il mondo!
LUG
Acronimo di Lego Users Group ovvero una comunità/gruppo di appassionati Lego che organizzano eventi, sia fisici che online
MIB
Acronimo di Mint in Box ovvero un set Lego ancora conservato nella sua scatola originale con i sigilli rimossi; può sembrare una banalità, ma per i collezionisti è un dato molto rilevante, sopratutto durante le compravendite infatti, un set MIB, ha un valore notevolmente inferiore rispetto ad un set ancora sigillato (MISB)
Microfigure
Una versione più piccola delle Minifigures composta da un singolo elemento; spesso vengono utilizzate per rendere idea della grandezza dell’opera che si sta rappresentando; è possibile trovarla ad esempio nei set Lego Architecture Londra e Trafalgar Square; in entrambi i casi sul monumento dedicato all’Ammiraglio Nelson.
No products found.
Minifigure
Il famosissimo “omino” LEGO, realizzato in tantissime versioni e oggetto di tantissime collezioni!
Inizialmente si era scelto il colore giallo per non fare distinzioni di razza, ma con l’avvento dei vari set tematici dedicati alle saghe dei film (Harry Potter, Star Wars, Marvel, ecc.) hanno iniziato a produrli anche con i colori della pelle dei personaggi che rappresentano!
MISB
Acronimo di Mint in sealed Box ovvero un set Lego conservato nella sua scatola originale chiusa; questo termine è utilizzato sopratutto durante le compravendite tra privati e questa particolarità fa lievitare notevolmente il prezzo di un set.
MOC
Il significato del termine MOC, nell’ambito dei Lego è da individuare nell’acronimo di My Own Creation, cioè una qualsiasi creazione realizzata da un appassionato utilizzando i mattoncini Lego®; in molti casi , con questo termine, vengono anche indicati delle realizzazioni create partendo da un set ufficiale apportando modifiche.
Pick a Brick
E’ il servizio del sito ufficiale Lego® che consente l’acquisto di mattoncini sfusi.
E’ possibile acquistare qualsiasi tipo di mattoncino attraverso il nome o il codice identificativo.
Pin
E’ il classico elemento di collegamento dei set Lego Technic per collegare due pezzi costruttivi distinti
Polybag
Sono delle bustine contenenti Lego®, a volte solo minifigures, a volte piccoli set. Di solito il costo non è elevato. Di seguito alcuni esempi
No products found.
Set
E’ la classica scatola di montaggio, comprensiva di mattoncini, istruzioni, adesivi, ecc. Ogni set è contraddistinto da un codice identificativo; fino al 2001 era composto da 4 cifre, successivamente è diventato di 5 cifre.
SNOT
Acronimo di “Stud Not On Top“, una tecnica costruttiva che prevede gli “stud” orientati in più direzione e non soltanto verso l’alto. Ne possiamo vedere un classico esempio nel set “Lego Star Wars Yoda”
No products found.
Stud
E’ l’elemento che caratterizza la quasi totalità dei mattoncini Lego®, è il bottoncino circolare, posto sulla sommità, che consente l’incastro con gli altri mattoncini, nel 90% dei casi con impresso il marchio “Lego”. Non soltanto, è anche l’unità di misura ufficialmente utilizzata per indicare i mattoncini; ad esempio, il classico mattoncino Lego a parallelepipedo misura 3×2 stud; questo sistema di misura vale anche per gli elementi privi di stud, come ad esempio i tile

E’ un software che consente di realizzare progetti utilizzando tutti i mattoncini esistenti sul mercato, come se fosse un vero e proprio software CAD. La sua particolarità è che consente di realizzare anche i libretti di istruzioni e collegandosi direttamente al sito Bricklink, consente di ordinare tutti i pezzi necessari per la nostra creazione.
Slope
E’ un elemento avente un lato obliquo, di solito questo elemento ha la base inferiore più grande rispetto alla base superiore, a differenza dell’elemento Slope Inverted il quale ha la base inferiore più piccola o Slope Curved aventi la faccia obliqua curva.
Tile
Elemento sprovvisto di Stud sulla sommità, solitamente utilizzato per fare i pavimenti delle case o degli edifici.
TLG
Acronimo di The Lego Group, il gruppo di tutte le società afferenti al mondo Lego®
UCS
Acronimo di Ultimate Collection Series, solitamente associato ai set Lego Star Wars; indica quei particolari set che hanno caratteristiche di dettaglio molto elevate e di dimensioni notevolmente maggiori rispetto agli altri set. Di solito sono i set più costosi, ma anche quelli che danno maggiore soddisfazione nella realizzazione. Negli ultimi anni vengono inoltre contraddistinti da una targhetta nera e blu con le caratteristiche del modello riprodotto.
No products found.
Aiutateci ad ampliare questo Glossario Lego con nuovi acronimi o termini commentando o inviandoci una mail tramite l’apposito form sottostante!
Vi saluto con quello che è il mio motto:
“Non si è mai troppo grandi per giocare con i Lego!”
Good Brick a tutti!!!