Vi avevamo già annunciato l’uscita del nuovo set Lego Creator dedicato al mitico Camper van Volkswagen T2 molto in voga negli anni 60, soprattutto dalla comunità hippie, nel nostro articolo dedicato a tutte le novità in uscita ad Agosto 2021.
Non abbiamo saputo resistere alla tentazione e lo abbiamo acquistato il giorno stesso!
Anche perchè ci faceva molto piacere affiancarlo al Volkswagen T1 Camper Van che avevamo acquistato tempo fa.
In questa nostra recensione vi descriveremo nei minimi dettagli tutte le caratteristiche del set, i suoi particolari costruttivi, le principali differenze con il Volkswagen T1 Camper Van e alcuni consigli su dove acquistare il set.
Cosa troverai in questo articolo!
La descrizione del set Lego Creator Camper van Volkswagen T2
- Codice Prodotto: 10279
- Età consigliata: 18+
- Numero di pezzi: 2.207
- Numero di minifigure comprese: nessuna
- Prezzo da catalogo: 159,99€
Il set, una volta realizzato, è molto bello da esporre, soprattutto se si è amanti dei set Lego dedicati ai veicoli storici.
Rappresenta in maniera molto fedele il modello reale, soprattutto gli interni e il motore.
L’interno ospita un divano reclinabile che può trasformarsi in letto, un piccolo tavolo richiudibile e una cucina molto dettagliata nei particolari.
Clicca sulle immagini di seguite per vederle intere!
I sedili anteriori sono fissi e il tetto semovente accoglie l’immancabile tenda letto.
Sul retro è alloggiato il motore, molto ben dettagliato, accessibile da una piccolo portellone e, per accedere all’area posteriore è presente una porta scorrevole sul lato destro del camper.
Vengono fornite due tipologie di targhe, una blu con targa californiana e una bianca con targa tedesca.
Altra particolarità è la presenza di una serie di adesivi rappresentativi dell’epoca, che possono essere attaccati sul van a proprio piacimento.
A corredo del set sono presenti anche due sedie pieghevoli che vengono alloggiate sul tetto del camper e una tavola da surf.

Il set, una volta montato misura 35 cm di lunghezza, 14cm di larghezza e 15cm di altezza.
Il manuale del set
Il manuale del set Lego Creator Camper van Volkswagen T2 un vero e proprio libro di 332 pagine!
Come per tutti i set di maggior rilevanza, anche in questo caso una buona prima parte è dedicata alla descrizione e alla storia del modello che rappresenta.
Inoltre, nel corso della realizzazione, vi imbatterete di tanto in tanto in dei piccoli pop-up con delle curiosità sia sul camper stesso che sulla storia dei set Lego dedicati ai veicoli Volkswagen.
Il montaggio del set Lego Creator Camper van Volkswagen T2
Il montaggio del set si compone di 11 fasi di lavoro, per un totale di 34 bustine di costruzioni da aprire.
Ad essere sinceri pensiamo che raramente un set ci ha messo alla prova così tanto come il Lego Creator Camper van Volkswagen T2.
Alcune delle fasi di montaggio sono veramente molto delicate, soprattutto nell’installazione del motore posteriore o di tutta la parte frontale (sottoscocca, muso frontale, vetro, quadrilatero di sterzo, ecc.) e raggiungerà una certa rigidezza solo in seguito.
Vi consigliamo di prestare molta attenzione in queste due fasi; soprattutto nella seconda, che ci ha tenuti impegnati almeno per un paio d’ore visto che i pezzi si staccavano in continuazione.
Un’altra particolarità da prendere in considerazione è che la parte semovente del tetto non aderisce perfettamente alla parte fissa.
Questo fa si che resta leggermente alzata di quasi un millimetro.
A parte questo, il montaggio del set è molto divertente, soprattutto nelle parti meccaniche che consentono il movimento delle singole parti, come ad esempio il portellone laterale scorrevole che si apre premendo un pulsantino sotto la scocca o il tetto semovente.
Le differenze con il set Lego Creator Volkswagen T1 Camper Van
Le differenze con il Volkswagen T1 Camper Van sono veramente tante, a cominciare dalle dimensioni, il nuovo set è notevolmente più grande.
Pesano notevolmente anche i 10 anni di differenza tra l’uscita dei due set; le tecniche utilizzate per la costruzione sono molto differenti ed anche i particolari sono più dettagliati.
Nel vecchio modello inoltre le bustine non erano numerate, era necessario aprire tutte le buste per poterlo costruire.
Un punto a favore va però al modello precedente, per quanto riguarda le tendine. Erano realizzate molto meglio e più facili da installare.
Dove acquistare il set Lego Creator Camper van Volkswagen T2
Al momento il set è acquistabile esclusivamente sul Lego Shop o nei Lego Store, al costo di 159,99€.

Come sa già chi ci segue da tempo però, se vi iscrivete al nostro canale Telegram, sarete avvisati nel caso in cui ci siano offerte o promozioni che riguardano sia questo set che tutto il mondo Lego.
Vi saluto con quello che è il mio motto:
“Non si è mai troppo grandi per giocare con i Lego!”
Good Brick a tutti!!!