- Codice Prodotto: 75192
- Età consigliata: 16+
- Numero di pezzi: 7541
- Numero di minifigure comprese: 7 + 1 droide BB-8, 2 Porg e un Mynock
- Prezzo da catalogo: 799,99€
Cosa troverai in questo articolo!
- 1 Introduzione….
- 2 Ritorniamo a parlare del Lego Star Wars Millennium Falcon UCS
- 3 Il manuale d’istruzioni del Millennium Falcon UCS
- 4 Il montaggio del Millennium Falcon UCS
- 4.1 Fasi 1 e 2: la realizzazione del telaio del Millennium Falcon UCS
- 4.2 Fase 3 e 4: le aree interne del Millennium Falcon UCS
- 4.3 Fase 5: La parte posteriore con i propulsori subluce
- 4.4 Fase 6: il telaio delle mandibole anteriori
- 4.5 Fasi dalla 7 alla 15: le carene esterne del Millennium Falcon UCS
- 4.6 Fase 16: la cabina di pilotaggio del Millennium Falcon UCS
- 4.7 Fase 17: la realizzazione delle carene superiori, dei radar e dei cannoni centrali del Millennium Falcon UCS
- 5 Le minifigures comprese nel set Lego Star Wars Millennium Falcon UCS
- 6 Le dimensioni del Millennium Falcon UCS
- 7 Dove acquistare il Millennium Falcon UCS
Introduzione….
Ve ne ho parlato più volte in molti articoli…l’ho preso d’esempio molte volte venerandolo come se fosse un oracolo…. è giunto finalmente il momento di parlarvi di lui…. il set di punta della Lego®… il Lego Star Wars Millennium Falcon UCS!!!!!
Clicca qui: leggi l’articolo sul Millennium Falcon Microfighter
Ho atteso molto tempo prima di mettere mano a questa recensione perchè credo che per un set del genere bisogna usare molta cautela, altrimenti si rischia di sminuirlo, un pò come il tempo che ho aspettato prima di iniziare a costruire questo fantastico set; vedere quello scatolone fermo in camera mi metteva un timore reverenziale nei suoi confronti ed avevo paura di iniziare a costruirlo; un mio collega aveva provato la stessa cosa e sinceramente non ci credevo finché non ho provato la stessa sensazione…
Alla fine mi sono deciso ed ho iniziato…ci ho lavorato quasi esclusivamente di notte, per due motivi fondamentali…
il primo è che di giorno lavoro 😀 😀 😀 😀
Il secondo motivo era la paura matta che mio figlio di due anni si avventasse sui mattoncini sparsi sul tavolo!!!
Ogni sera, alla fine dei lavori, ero costretto a prendere il set montato fino a quel momento e metterlo sopra all’armadio (potete immaginare cosa significhi prendere in braccio quell’esemplare di un certo peso, arrampicarsi su una sedia e in punta di piedi metterlo sull’armadio….sudavo freddo….) per evitare che durante il giorno, in mia assenza, cadesse sotto le mani di mio figlio…
Premetto, mio figlio è molto buono e tranquillo, ma anche lui, come me e sua sorella, ha una particolare attrazione per questi fantastici mattoncini….
Ritorniamo a parlare del Lego Star Wars Millennium Falcon UCS
Scusate se sono andato off-topic…torniamo al Millennium Falcon!!!
Già solo aprendo la scatola (che può ospitare tranquillamente mio figlio all’interno…) si capisce che ci si sta immergendo in una esperienza fuori dall’ordinario;
La prima cosa che si incontra è il manuale di istruzioni e sotto di esso sono presenti altre 4 scatole più piccole, con all’interno le classiche bustine suddivise per fasi di lavoro.
Il manuale d’istruzioni del Millennium Falcon UCS
Il manuale di montaggio del Lego Star Wars Millennium Falcon UCS è di dimensioni impressionanti…un totale di 468 pagine rilevate ad anelli che, nelle 16 pagine iniziali, comprende un’introduzione dedicata alla storia di questa fantastica astronave e di come si è arrivati alla realizzazione di uno dei set Lego più esclusivi di tutti i tempi.
Il montaggio del Millennium Falcon UCS
E’ la nave che ha fatto la rotta di kessel in meno di 12 parsec
HAN SOLO – STAR WARS EPISODIO 4: UNA NUOVA SPERANZA
Differentemente dagli altri set, dove ad ogni fase corrisponde una bustina, questa volta ogni fase di lavoro ha più bustine e ognuna di queste può essere paragonabile alla costruzione di un qualsiasi un altro set intero.
In tutto sono previste 17 fasi di montaggio, per un totale di 1379 passaggi, i tempi per la realizzazione di ogni fase vanno da un minimo di un’ora ad un massimo di 3 ore; per costruire tutto il Lego Star Wars Millennium Falcon UCS sono state necessarie quasi 32 ore.
Fasi 1 e 2: la realizzazione del telaio del Millennium Falcon UCS
Le prime due fasi di lavoro servono per la realizzazione del telaio e dei piedi di appoggio
Fase 3 e 4: le aree interne del Millennium Falcon UCS
Dopodiché, le fasi 3 e 4, serviranno per la realizzazione delle aree interne che verranno realizzate indipendentemente dalla struttura, per poi essere inserite all’interno del telaio collegandole con appositi pin Lego® Technic
- La sezione principale con il tavolino e i posti a sedere, il gioco olografico Dejarik, il casco da addestramento, la stazione ingegneristica con il sedile dedicato girevole.
- Il compartimento posteriore contiene la sala macchine, una botola nascosta sul pavimento, gli accessi alle navicelle di fuga, la console e una scala per accedere alla stazione di artiglieria.
- La stazione di artiglieria dove è presente il sedile dell’artigliere con cannone a quattro laser completamente girevole, mentre un altro cannone è montato sulla parte inferiore
Fase 5: La parte posteriore con i propulsori subluce
Una volta completate le aree interne, la fase successiva sarà dedicata alla realizzazione dei propulsori posteriori (l’inconfondibile fascia azzurra che si illumina ogni volta che il Millennium Falcon si prepara al salto nell’iperspazio…) e alle carene posteriori inferiori
Fase 6: il telaio delle mandibole anteriori
Una volta realizzati i motori, la fase 6 sarà riservata al telaio delle due inconfondibili mandibole anteriori e, solo una volta realizzate queste, ci si inizierà a rendere conto della dimensione effettiva del Lego Star Wars Millennium Falcon UCS
Fasi dalla 7 alla 15: le carene esterne del Millennium Falcon UCS
Una volta completate tutte le fasi relative alla struttura interna, alle stanze e ai propulsori, le successive fasi saranno dedicate completamente alla realizzazione delle carene esterne, molte delle quali completamente amovibili per poter accedere alle aree interne.
Questa parte è sicuramente la più lunga di tutta la realizzazione, ha richiesto quasi 15 ore di lavoro e personalmente posso garantirvi che sono volate….
Fase 16: la cabina di pilotaggio del Millennium Falcon UCS
Questa fase è interamente dedicata al corridoio laterale che porta alla cabina di pilotaggio. Anche questa, come tutte le fase di realizzazione, viene realizzata a parte e solo successivamente collegata al resto della struttura.
Fase 17: la realizzazione delle carene superiori, dei radar e dei cannoni centrali del Millennium Falcon UCS
Una volta arrivato a questo punto mi sono preso qualche giorno di pausa…sinceramente non volevo terminare il lavoro…erano almeno 4 mesi che passavo le serate in compagnia di questo fantastico set e sapevo che una volta completato non avrei mai più provato una emozione simile.
Penso che, da quando colleziono set Lego, non ho mai provato delle sensazioni simili e devo dire che sono indescrivibili…
Comunque alla fine l’ho completato, realizzando quest’ultima fase quasi con le lacrime agli occhi…
Questa fase interessa la realizzazione dei due radar
- il classico radar rettangolare della prima trilogia
- il radar circolare dell’ultima trilogia
Il piatto circolare superiore con il cannone e la ormai classica placca identificativa di tutti i set UCS, con i dati dell’opera….
Le minifigures comprese nel set Lego Star Wars Millennium Falcon UCS
All’interno di questo fantastico set troverete anche tantissime minifigures dedicate al mondo di Star Wars, la cosa bella è che ci sono sia minifigures dedicate alla trilogia originale, sia minifigures relative alla nuova trilogia.
In particolare possiamo trovare:
Le minifigures della prima trilogia di Star Wars
- Ian Solo
- La principessa Leia
- Chewbecca
- C-3PO
Le minifigures della terza trilogia di Star Wars
- Ian Solo anziano
- Rey
- Finn
- altri personaggi come: BB-8, 2 porg e un Mynock
Le dimensioni del Millennium Falcon UCS
E’ il più veloce pezzo di ferraglia di tutta la galassia…
HAN SOLO – STAR WARS EPISODIO 5: L’IMPERO COLPISCE ANCORA
Le misure del Lego Star Wars Millennium Falcon UCS sono veramente notevoli, vi consiglio di trovargli una collocazione ideale perchè veramente occupa molto spazio; misura 21cm di altezza, 84 cm di lunghezza e 56cm di larghezza.
Personalmente ho scelto di costruire lo stand ideato da Efferman e metterlo in diagonale sull’armadio, con accanto il Tantive IV e l’Y-wing UCS.
Dove acquistare il Millennium Falcon UCS
Ultimamente non si trovano molte offerte relative a questo set, lo Store ufficiale lo propone a 799,99€ ma ultimamente non c’è disponibilità immediata e sarà necessario attendere qualche giorno per riceverlo; si può trovare anche su altri siti internet; personalmente vi consiglio 3 modi per acquistare il Lego Star Wars Millennium Falcon UCS:
Potete acquistarlo, come già anticipato, dallo Store ufficiale Lego cliccando qui, ma ricordate che ci sono dei tempi di attesa.
Potete acquistarlo su Amazon cliccando qui
- Star Wars Lego Millennium Falcon Ultimate Collector Series 75192
- Tipologia di prodotto: TOY BUILDING BLOCK
- Marca: Lego
Oppure potete acquistarlo sul sito IBS cliccando qui
Il Lego Star Wars Millennium Falcon UCS si trova quasi sempre a prezzo pieno, se invece volete essere sempre avvisati di eventuali offerte relative al mondo dei Lego, vi consigliamo di iscrivervi al nostro canale Telegram, dove ogni giorno verranno pubblicate le migliori offerte Lego del mercato!!!
Vi saluto con quello che è il mio motto:
“Non si è mai troppo grandi per giocare con i Lego!”
Good Brick a tutti!!!