Come conservare i mattoncini Lego sfusi

lego sfusi

Già in passato vi ho parlato di come conservare i mattoncini Lego nelle scatole o le minifigures che collezionate; oggi è la volta di suggerirvi alcuni metodi per conservare i Lego sfusi che utilizzate per le vostre MOC o che utilizzano i vostri bimbi per le loro creazioni più fantasiose!

Come sempre vi ricordo, nel caso in cui ci sia qualche termine che non conosciate, di fare un salto nel nostro Glossario Lego, dove potrete trovare la spiegazione a moltissimi termini che utilizziamo nei nostri articoli!

E’ la priorità di ogni AFOL che si rispetti quella di conservare i propri Lego sfusi in maniera ordinata.

Ma non solo! Se, come me, avete dei figli che sono appassionati di Lego, quante volte vi sarà capitato di trovare i mattoncini sparsi per casa solo per il fatto che non avete un organizer dove riporli?

A breve vi spiegherò come poter conservare i Lego sfusi in base alle vostre esigenze!

I metodi per conservarli infatti sono molteplici e cambiano in base all’utilizzo che fate dei nostri amati mattoncini!

C’è chi ha necessità di dividere i mattoncini per tipologia, chi invece per colore, chi invece, sopratutto i bambini, hanno necessità di raccoglierli tutti sfusi all’interno di un contenitore., in modo tale da poterli avere tutti insieme e dare spazio alla loro fantasia

Vediamo ora quali sono i nostri consigli per conservare i Lego sfusi!

I contenitori ufficiali Lego®

La stessa casa madre, per venire incontro alle esigenze dei suoi fans, ha ideato una serie di contenitori diversi per ordinare i Lego sfusi e ve li proponiamo di seguito!

Sistema di scaffali blu trasparente LEGO®

Questa tipologia di contenitore è molto utile e comoda; è composta da tre cassetti dove riporre i mattoncini, ognuno di questi corredato con una plate 4×6 dove poter incastonare un mattoncino della tipologia conservata all’interno del cassetto stesso, in modo tale da individuarne facilmente il contenuto!

Inoltre, sulla sommità, è presente una baseplate 32×32, dove i bambini possono realizzare le loro creazioni.

E’ possibile acquistare questo contenitore direttamente sullo Store Ufficiale Lego® cliccando sul pulsante di seguito.

Testa contenitore LEGO®

Testa contenitore ragazzo LEGO® – Grande
Testa contenitore ragazzo LEGO® – Grande

Questo contenitore con la forma della classica testa delle minifigures è molto apprezzato dai bambini; aprendosi rivela al suo interno un ampio spazio dove conservare i mattoncini sfusi.

Ce ne sono due versioni: una grande di dimensioni 27 cm di altezza e 24 cm di diametro e una piccola di dimensioni 18 cm di altezza e 16 cm di diametro.

Un’altra loro particolarità è quella di essere impilabili!

Cassetto-mattoncino LEGO®

Così come le teste delle minifigures, anche questo contenitore di mattoncini sfusi è impilabile!

Ha la classica forma del mattoncino Lego e ne esistono due varianti, da 8 stud o da 4 stud.

contenitori per conservare Lego sfusi

Questi contenitori sono disponibili in molte varietà di colore e possono essere utilizzati anche per contenere altri oggetti sia in casa che in ufficio.

Di seguito troverete il link per acquistare questo prodotto su Amazon; cliccando sul link vedrete tutte le colorazioni disponibili!

Conservare i Lego sfusi utilizzando contenitori di vario tipo

Come avrete potuto notare, i contenitori per conservare i Lego sfusi originali, sono poco inclini ad organizzare i mattoncini secondo un criterio prestabilito.

Infatti vengono maggiormente utilizzati dai fan di fascia d’età più giovane.

La caratteristica fondamentale che invece gli AFOL ricercano nei contenitori di Lego è quella di poterli catalogare per tipologia o per colore; in alcuni casi addirittura per entrambe le caratteristiche!

Mi capitato spesso infatti di vedere persone conservare ad esempio i mattoncini 2×1 in una cassettiera, dove ad ogni cassetto corrispondeva un colore diverso del medesimo pezzo.

Se rientrate in questa tipologia di collezionisti, di seguito vi suggeriremo una selezione di cassettiere o contenitori che potrebbero fare al caso vostro!

Le cassettiere Stanley, molto utili per conservare i mattoncini Lego sfusi di varie forme

Stanley cassettiera multiuso
La cassettiera Stanley da 39 cassetti

La Stanley propone 3 tipologie di cassettiere: da 30 cassetti piccoli, 9 cassetti più grandi e infine una da 39 cassetti, che non è altro che una cassettiera unica formata dalle altre due più piccole.

Essendo impilabili tra loro, acquistando più cassettiere, potrete conservare i vostri mattoncini nei modi più disparati!

Vi do un consiglio…se acquistate entrambe le cassettiere da 30 e da 9 cassetti, spenderete di meno ed avrete lo stesso risultato che otterreste con quella da 39 cassetti!

Una soluzione pratica per portare in giro i mattoncini Lego sfusi mantenendoli in ordine

Rayher Box assortimento con manico, 23.1 x 15.6 x 18.5 cm
Rayher Box assortimento con manico, 23.1 x 15.6 x 18.5 cm

Il Rayher Box proposto da Amazon ha la particolarità di avere numerosi spazi per suddividere i mattoncini sfusi, con la possibilità di trasportarli ovunque si voglia grazie al comodissimo manico posto in cima e alle dimensioni contenute.

Misura infatti soltanto 23x16x18 cm!

Inoltre, essendo i singoli piani divisibili e impilabili, acquistandone più di uno è possibile realizzare numerose combinazioni per aumentarne lo spazio a disposizione!

Rayher Box assortimento con manico, 23.1 x 15.6 x 18.5 cm
  • Box assortimento con manico
  • Dimensioni: 23,1x15,6x18,5cm
  • Materiale del prodotto: plastica

Dovete conservare mattoncini sfusi molto grandi?Ecco la soluzione per voi

La soluzione proposta da Iris Ohyama consente di stoccare anche gli elementi più grandi, come ad esempio le baseplate o i pezzi più particolari; anche in questo caso ne esistono tante versioni, ma quella che vi propongo è composta da 6 cassetti da 7 litri di volume ognuno.

Tantissimo spazio, non pensate?

La cassettiera misura 26x35x72cm e ritengo che potrebbe andare molto bene in abbinamento con alcune delle cassettiere che vi ho proposto in questo articolo per contenere esclusivamente tutte quelle parti troppo grandi per entrare nei cassetti più piccoli.

Iris Ohyama Cassettiera in Plastica, Portaoggetti, 6 Cassetti Medi, Nero, Apertura Facile, Formato A4, A5 e A6, Organizzatore, Per Ufficio, Scuola, Cartoleria, Senza BPA, Contenitore, OCH-2006
  • Dimensioni della torre portaoggetti esterno: l35,5 x p26 x a72,5 cm, interno (cassetti): l33,6 x p21,8 x a10,4 cm, questo prodotto è 100 percentuale europeo realizzato da iris ohyama dalle sue fabbriche
  • Capacità della torre di stoccaggio: il volume di capacità di ciascun cassetto di questo prodotto è di 7 litri (6x7 litri), inoltre, il peso di questo prodotto vuoto è di 3,1 kg, inoltre, la capacità della torre di stoccaggio di questo prodotto è sufficiente per riporre molti oggetti come raccoglitori, accessori, libri
  • Materiale delle scatole di stoccaggio: questo prodotto è stato realizzato in plastica priva di bpa (polipropilene), preoccupati per l'ambiente, la nostra materia prima proviene da fonti che rientrano nella prospettiva dello sviluppo sostenibile

Un buon sistema per conservare i Lego sfusi dei vostri figli!

Ed infine una soluzione molto comoda per chi ha dei figli che amano giocare con i Lego ovunque!

La sacca contenitore che all’occorrenza diventa un tappeto!!

Grazie infatti a delle apposite corde, la sacca si può aprire totalmente trasformandosi in un tappeto dove poter giocare e, una volta terminato, basterà tirare le corde per trasformarla in un sacco da portare ovunque si voglia!

Ne esistono di varie colorazioni, le trovate cliccando sul link di seguito!

Borsone per giocattoli, tappeto da gioco per bambini, grande borsone per riporre oggetti tappeto pieghevole per bambini organizer portatile di giocattoli per bambini con a Cordoncino (150 cm) (Verde)
  • Enorme tappeto da gioco pieghevole da pavimento, che si ripiega fino a circa 60 pollici (150 cm). Contenitore porta giocattoli capiente per mattoncini, action figure e giocattoli come Barbie, Hot Wheels e molti altri!
  • Materiali ecologici importati, sicuri e affidabili, che possono anche essere lavati. Il resistente cordoncino in nylon con il suo fermacorda costituisce un sistema facile di apertura e chiusura.
  • Oltre che come borsone, puoi anche usarlo come tappetino da picnic. Questo tappetino è facile da riporre, le soluzioni per riporre i giocattoli rendono la tua casa più pulita.

Riepiloghiamo come conservare i Lego sfusi

In questo articolo vi ho presentato tantissime soluzioni per poter conservare i vostri Lego sfusi, sia alla rinfusa nei contenitori originali, sia suddividendoli per tipologia o colore con contenitori di vario tipo.

Quali sono i contenitori originali?

Cassettiera LEGO a 3 cassetti, blu
Cassettiera LEGO a 3 cassetti, blu
DIMENSIONI ED ETÀ: 346 x 326 x 379 mm / 13.62 x...
64,99 €
Offerta
Lego L4006BL.00 Storage Brick 8 con cassetti, nero
Lego L4006BL.00 Storage Brick 8 con cassetti, nero
Home Storage made divertente; A forma di come...
52,68 €
LEGO Storage Brick 4, plastica, White, medium
LEGO Storage Brick 4, plastica, White, medium
Divertiti mentre rimani organizzato.; Consigliato...

E le tecniche di conservazione alternative?

Vi saluto con quello che è il mio motto:

“Non si è mai troppo grandi per giocare con i Lego!”

Good Brick a tutti!!!

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *